CITROËN SI IMPEGNA ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE
Integrazione dei problemi ambientali dalla progettazione al riciclo dei veicoli
In ogni fase del ciclo di vita di un veicolo, i team Citroën si responsabilizzano per limitarne il più possibile l’impatto sull’ambiente: controllo dei consumi, emissioni di CO2 e agenti inquinanti, uso razionale delle risorse naturali, migliore riciclabilità e altro ancora. L’impegno di Citroën riguarda:
- La considerazione delle problematiche ambientali fin dalla progettazione di prodotti e servizi;
- L’attuazione dei principi dell’economia circolare, in particolare il riutilizzo e il riciclo dei materiali.
PROGETTAZIONE
PRODUZIONE
AFTER SALES
Citroën contribuisce a proteggere l'ambiente dando ai ricambi una seconda vita attraverso la loro sostituzione in maniera standard. I ricambi di seconda mano delle officine di riparazione vengono ricondizionati secondo un processo rigoroso, con gli stessi requisiti dei ricambi originali.
Questa gamma di ricambi ricondizionati è sempre garantita.
POLITICA AMBIENTALE RACCOLTA, SMISTAMENTO E GESTIONE DEI RIFIUTIIn risposta alla crescente necessità di proteggere il nostro ambiente, Citroën si impegna in 3 modi:
- La differenziazione selettiva dei rifiuti automobilistici e la loro raccolta tramite organizzazioni autorizzate;
- Conformità dei siti alle normative nazionali ed europee;
- Tracciabilità dei rifiuti e delle parti a fine vita per il riciclaggio.
RICAMBI DELL'ECONOMIA CIRCOLARE UN IMPEGNO A LUNGO TERMINE Il label autoecoclean
Nel 2009, Citroën è stato il primo marchio automobilistico a ottenere per le sue officine di riparazione il label «Autoecoclean», assegnato dall'organismo indipendente Autoeco. Questo riconoscimento premia i punti vendita che si occupano della differenziazione e della raccolta dei rifiuti automobilistici. Si tratta di un impegno a lungo termine per le officine.
- Nel primo anno di certificazione, il punto vendita riceve il label «Autoecoclean Bronze».
- Dopo tre anni consecutivi di certificazione, il label diventa «Autoecoclean Silver».
- Dopo altri due anni, il punto vendita che rispetta costantemente i suoi impegni riceve il label «Autoecoclean Gold».
- Infine, il label «Autoecoclean Platinum» viene assegnato se il punto vendita rispetta costantemente i suoi impegni per 10 anni.
Nel 2014, Citroën è stato il primo marchio automobilistico a ottenere il label «Autoecoclean Gold». Dal 2019, il numero di punti vendita che hanno ottenuto il label «Autoecoclean Platinum» è in continua crescita.