Passa al contenuto
Auto elettriche di Citroën

Auto elettriche di Citroën

Tecnologia, comfort e divertimento sulle strade svizzere

Le auto elettriche ti hanno sempre affascinato ma hai ancora dei dubbi riguardo alle possibilità di ricarica elettrica dell’auto, allo stato di avanzamento della tecnologia e soprattutto sull’autonomia reale delle auto elettriche e sul comfort che possono offrire? In questo caso, questo articolo fa proprio per te. Di seguito troverai le risposte a tutte le tue domande. Infatti, troverai tutte le informazioni utili relative alle auto elettriche in generale, alle colonnine di ricarica per auto elettriche in Svizzera, agli incentivi per auto elettriche in Ticino e alle varie modalità di acquisto possibili.

Faremo anche chiarezza in merito ai falsi miti che aleggiano attorno al concetto di “auto elettrica” come, ad esempio, la convinzione comune che un’auto elettrica debba essere voluminosa ed estremamente pesante. Questa convinzione, in casa Citroën, non rispecchia minimamente i valori del marchio e la realtà dei fatti. La gamma dell’innovativo marchio francese, infatti, comprende diversi modelli elettrici, concepiti in maniera tale da essere compatti, leggeri e adatti a qualsiasi situazione. Le caratteristiche delle auto elettriche firmate Citroën sono state infatti adeguate al mercato Svizzero, in modo da poter soddisfare al meglio le tue esigenze quotidiane. Continua a leggere e scopri l’innovativo mondo elettrico di Citroën.

 

Auto elettriche di Citroën: tecnologia, comfort e divertimento sulle strade svizzere

Le auto elettriche ti hanno sempre affascinato ma hai ancora dei dubbi riguardo alle possibilità di ricarica elettrica dell’auto, allo stato di avanzamento della tecnologia e soprattutto sull’autonomia reale delle auto elettriche e sul comfort che possono offrire? In questo caso, questo articolo fa proprio per te. Di seguito troverai le risposte a tutte le tue domande. Infatti, troverai tutte le informazioni utili relative alle auto elettriche in generale, alle colonnine di ricarica per auto elettriche in Svizzera, agli incentivi per auto elettriche in Ticino e alle varie modalità di acquisto possibili. Faremo anche chiarezza in merito ai falsi miti che aleggiano attorno al concetto di “auto elettrica” come, ad esempio, la convinzione comune che un’auto elettrica debba essere voluminosa ed estremamente pesante.

Questa convinzione, in casa Citroën, non rispecchia minimamente i valori del marchio e la realtà dei fatti. La gamma dell’innovativo marchio francese, infatti, comprende diversi modelli elettrici, concepiti in maniera tale da essere compatti, leggeri e adatti a qualsiasi situazione. Le caratteristiche delle auto elettriche firmate Citroën sono state infatti adeguate al mercato Svizzero, in modo da poter soddisfare al meglio le tue esigenze quotidiane. Continua a leggere e scopri l’innovativo mondo elettrico di Citroën.

Stazioni di ricarica per auto elettriche

Diversi prezzi e velocità di ricarica
La mobilità elettrica in generale è un fenomeno da considerare relativamente nuovo e da sempre le innovazioni comportano incertezze e paure. 

Una delle principali innovazioni, e al contempo paura, legata alle auto elettriche riguarda le stazioni e le modalità di ricarica. I dubbi e le domande più frequenti di tutti coloro che ancora non guidano un’auto elettrica sono le seguenti:

 

  • Quali distanze intercorrono fra le varie stazioni di ricarica pubbliche?
  • Esistono già abbastanza colonnine per la ricarica in Svizzera?
  • Le colonnine di ricarica funzionano sempre o sono spesso soggette a difetti?
  • Quale tipologia di ricarica è la migliore?
  • Quanto ci metto a fare rifornimento?
  • Di quale cavo e attacco ho bisogno per ricaricare la mia auto elettrica?
  • Quanto costa installare una stazione di ricarica?

 

Qui di seguito troverai le risposte ad ogni tua domanda

Le stazioni di ricarica pubbliche in Svizzera sono molte più di quanto pensi

All’inizio del presente articolo abbiamo accennato ai falsi miti che aleggiano attorno al mondo delle auto elettriche e alle stazioni di ricarica. Ed eccone un altro che potresti già aver sentito: in Svizzera ci sono ancora troppe poche colonnine per la ricarica per auto elettriche. Non è più così, per niente! Infatti, secondo una recente statistica dell’Ufficio federale dell’energia, il rapporto tra le stazioni di ricarica “tradizionali” e quelle per auto elettriche è di 4 a 1. Sul territorio elvetico, infatti, alla fine del 2022 esistevano già ben 3314 punti di ricarica per auto elettriche.

Questo numero da allora è salito ed è destinato a continuare a farlo. Le colonnine per ricaricare la tua auto elettrica sono ormai dovunque: centri commerciali, supermercati, parcheggi pubblici, posti di lavoro e così via. La paura o l’affermazione che in Svizzera vi siano punti di ricarica per auto elettriche sono quindi assolutamente infondate.

Non solo potrai contare su un’ampia rete di punti di ricarica, anche gratuiti, ma potrai fare affidamento a svariate applicazioni create appositamente per indicarti quali siano i punti più vicini alla tua localizzazione, quale tipologia di ricarica offrono e i costi del rifornimento. Una delle app più diffuse è senza ombra di dubbio “e-Routes” di Citroën, ideata appositamente per pianificare viaggi e le soste necessarie lungo il tragitto a bordo delle auto elettriche del marchio francese.

 

Stazioni di ricarica per auto elettriche direttamente a casa tua: pratiche ed economiche

Fondamentalmente chi possiede un’auto elettrica ha due opzioni per quanto riguarda la ricarica a casa, ovvero le classiche prese della corrente o le sempre più amate wallbox. Le due modalità di ricarica, però, non si equivalgono affatto se andiamo ad analizzarne e confrontarne le prestazioni. Il tempo di ricarica di un’auto elettrica da 0 al 100 % tramite le normali prese della corrente da 2,4 kW, infatti, può richiedere anche fino a 30 ore.

 

Inoltre, l’elevato carico continuo applicato ad una di queste prese, potrebbe provocare danni al fusibile o addirittura nel peggiore dei casi, scatenare un incendio dovuto al surriscaldamento. Esistono dispositivi esterni appositi che offrono maggiore sicurezza ma che non migliorano i tempi di ricarica. Per ottimizzare questi ultimi utilizzando una normale presa domestica è necessario rivolgersi a uno specialista che installerà una presa da 3,6 kW ideata proprio per ricaricare auto elettriche da casa.

 

Tramite questa modifica, i tempi di ricarica della tua auto elettrica potranno essere dimezzati, ma non sono comunque paragonabili a quelli ottenibili attaccando la tua vettura ad una cosiddetta wallbox. Le wallbox offrono una potenza elettrica pari a 11 kW e possono quindi ricaricare completamente la tua auto elettrica in circa 5 ore, a seconda della capacità della batteria.

Se dovessi scegliere la modalità di ricarica tramite wallbox ti consigliamo vivamente di affidarti ad uno specialista per quanto riguarda l’installazione. E, probabilmente non lo sapevi, ma esistono anche wallbox “mobili” che potrai utilizzare sia per ricaricare la tua auto elettrica da casa, sia in modo flessibile, ovvero durante i viaggi più lunghi o addirittura come cavo di ricarica presso le colonnine di ricarica pubbliche.

Ricaricare un’auto elettrica: completamente diverso dal classico rifornimento

È evidente che ci siano differenze sostanziali nella modalità di ricarica di un’auto elettrica rispetto ad un’auto a combustione. Ma secondo te quale è la più grande differenza fra i due tipi di rifornimento? L’aspetto principale che li distingue è proprio la tempistica. Per rifornire un’auto a combustione dovrai recarti attivamente presso una stazione di ricarica, mentre per ricaricare la tua auto elettrica non dovrai fare altro che attaccarla alla presa della corrente una volta arrivato a casa o sul posto di lavoro. Quando salirai nuovamente in auto, troverai la batteria già carica. Un po’ come fai con il tuo smartphone: lo ricarichi durante la notte, ovvero quando non ti serve e la mattina dopo è carico e pronto per la giornata.

“Ma se viaggio con un’auto elettrica dovrò fermarmi spesso e a lungo per ricaricare la batteria?” Assolutamente no. Ormai, le auto elettriche hanno un’autonomia che può anche superare i 500 km e le colonnine di ricarica veloce possono ricaricare ben 100 km di autonomia in soli 10 minuti, ovvero il tempo di un caffè. La percorrenza media giornaliera degli utenti della strada non supera i 50 km, quindi in soli 10 minuti potrai ricaricare la tua auto elettrica a sufficienza per due giorni interi. Inoltre, come abbiamo già visto in precedenza, la rete di stazioni di ricarica pubbliche è in continua crescita e conta già ora ben 11’500 stazioni in Svizzera, quindi non dovrai preoccuparti di cercare attivamente la stazione più vicina.

Naturalmente, ricaricare la tua vettura elettrica a casa è diverso rispetto alla ricarica in viaggio. Infatti, se sai che dovrai affrontare lunghi tragitti, dovrai portare con te una scheda di ricarica separata. E questo perché ci sono diversi fornitori nazionali e internazionali di stazioni di ricarica per auto elettriche.

 

Ma anche questo fenomeno è in continua trasformazione. Infatti, sono sempre di più le stazioni di ricarica dove è possibile pagare con carta di credito o debito, PayPal, in contanti e addirittura Apple Pay o Google Pay.

 

Durata e capacità delle batterie: modernità, efficienza ed efficacia

La maggior parte delle batterie installate sulle auto elettriche moderne sono composte da celle a ioni di litio. Tuttavia, l’intera industria automobilistica sta lavorando instancabilmente per cercare di trovare una nuova soluzione in maniera tale da poter sostituire i materiali non sostenibili e particolarmente costosi. In questo modo i prezzi delle auto elettriche calerebbero, così come l’impatto ambientale. 

Negli ultimi anni, le varie case automobilistiche hanno affinato le loro tecnologie. Ormai le batterie delle auto elettriche possono durare tra i 200’000 km e 450’000 km a seconda delle dimensioni e della frequenza di ricarica rapida. Citroën offre una garanzia di 8 anni o di 160’000 km sulla batteria, a seconda di quale criterio viene raggiunto per primo, per almeno il 70 % della sua capacità di carica.

Le capacità delle batterie utilizzate da Citroën sono attualmente comprese tra 5,5 kWh e 75 kWh. 

 

Ecco una panoramica delle capacità delle batterie dei vari modelli di casa Citroën:

  • Citroën AMI con batteria da 5,5 kWh
  • Citroën ë-Berlingo con batteria da 50 kWh 
  • Citroën ë-C4 con batteria da 50 kWh e una nuova batteria da 54 kWh con diversa chimica delle celle e maggiore densità energetica 
  • Citroën ë-C4 X con batteria da 50 kWh
  • Citroën ë-SpaceTourer con una batteria da 50 kWh e una da 75 kWh

Stile di guida

Sia per le auto elettriche, che per le auto a combustione, l’equazione da applicare in relazione ai consumi è assolutamente identica: più il tuo stile di guida è sportivo e dinamico, maggiori saranno i consumi e quindi minore l’autonomia. Guidare in maniera calma e piuttosto previdente aumenterà, invece, il raggio d’azione della tua auto elettrica.

 

Velocità

Mantenere costantemente velocità elevate si ripercuote negativamente sull’autonomia della batteria. Spesso il punto di forza delle auto elettriche è la guida quotidiana in città.

Dimensioni di cerchi e pneumatici

Più grandi sono i cerchi e gli pneumatici e maggiore sarà l’area di contatto e la resistenza al rotolamento opposta dalle ruote. Forse non lo sapevi, ma la grandezza degli pneumatici influenza quindi anche i consumi e quindi l’autonomia delle vetture. Infatti, una maggiore resistenza da parte degli pneumatici comporta un maggiore “sforzo” della batteria o del motore in generale.

Peso

Ed ecco un altro fattore in comune ad auto elettriche e a combustione: il peso. Cerca sempre di non sovraccaricare la tua auto, altrimenti rischierai di peggiorare l’autonomia e le prestazioni della tua auto elettrica. Questo principio vale anche per i box da tetto o le barre portapacchi che non solo appesantiscono la tua macchina, ma peggiorano sensibilmente il coefficiente aerodinamico dell’auto, inficiando negativamente sull’autonomia della batteria elettrica.

Temperature esterne

Le batterie elettriche performano al meglio se le temperature esterne sono comprese tra i 20 e i 25 °C. Più le temperature esterne si allontanano da questo intervallo di valori e maggiore sarà la sollecitazione al quale sarà sottoposta la tua vettura e quindi maggiori saranno i consumi.

Topografia

Spesso e volentieri, tendiamo a sottovalutare l’importanza della topografia del tragitto durante la pianificazione di un viaggio. Ma perché la topografia è così importante? Le auto elettriche, così come le auto con motore a combustione, necessitano di più “carburante” in salita. Ma le auto elettriche hanno un vantaggio enorme rispetto alle sorelle a combustione: in discesa, i veicoli elettrici, sono in grado di recuperare considerevoli quantità di energia da immettere nuovamente nella batteria, ricaricandola.

Acquistare un’auto elettrica

Il passo giusto verso e per il futuro

L’interesse della gente verso il mondo delle auto elettriche è innegabilmente sempre maggiore e in continua crescita. Esattamente come è innegabile che al giorno d’oggi, chiunque voglia acquistare un’auto elettrica debba tenere conto del prezzo lievemente più elevato rispetto alle comuni vetture a combustione. Ma la tecnologia e le innovazioni stanno facendo passi da gigante, permettendo di installare trazioni elettriche anche in auto più compatte e quindi meno costose. L’obiettivo di Citroën è sempre stato quello di rendere la mobilità elettrica accessibile a chiunque. Il marchio francese ha già dimostrato che questo è veramente possibile lanciando modelli come la AMI o progettando concept car come la oli [all-ë]. Inoltre, a breve verrà lanciato un nuovo modello, ovvero la ë-C3, destinata a diventare la punta di diamante della gamma e della filosofia firmata Citroën. 

 

Abbiamo visto che nella maggior parte dei casi, le auto elettriche hanno un prezzo d’acquisto leggermente più elevato rispetto alle auto a combustione. Ma analizzando i vantaggi a lungo termine, optare per un’auto elettrica è molto più vantaggioso ed attraente rispetto ad un’auto a benzina o diesel. Perché? Semplice! Diversi cantoni sostengono l’acquisto di auto elettriche in quanto meno dannose per l’ambiente ed offrono notevoli agevolazioni fiscali e sussidi vari. Le compagnie assicurative offrono eco-sconti fino al 20 % sul premio totale.

 

Ma non è finita qui! Infatti i costi energetici delle auto elettriche sono nettamente inferiori rispetto a benzina e diesel così come i costi inerenti ad assistenza e manutenzione. Hai capito bene. Le auto elettriche hanno infatti meno componenti soggette ad usura nel motore. Quindi possiamo affermare che un’auto elettrica è più economica.

Acquistare un’auto elettrica: ecco a cosa devi prestare attenzione
Il numero di case automobilistiche che si cimentano nella produzione di auto elettriche è in aumento, esattamente come il conseguente numero di modelli elettrici lanciati sul mercato. Anche Citroën segue questa tendenza ampliando continuamente la sua gamma elettrica. Ma tutta questa varietà di marchi, di modelli e di opzioni rende la scelta ancora più difficile. Ed ecco che ti veniamo in soccorso, ponendoti delle domande che ti guideranno alla scelta del modello di auto elettrica più adatto alle tue esigenze.
In media, che distanza percorri ogni giorno?
Tendenzialmente brevi? In questo caso l’auto elettrica che ti si addice di più potrà essere compatta, con una batteria di dimensioni minori che ti permetta di andare e tornare dal lavoro o di muoverti agilmente in città. Se invece percorri distanze piuttosto lunghe, ti consigliamo di prediligere veicoli più grandi e che abbiano una batteria più prestante.
Quanto vuoi spendere per acquistare la tua auto elettrica?
Per rispondere a questa domanda devi tenere in considerazione diversi fattori, quali: marchio, dimensioni, prestazioni, equipaggiamento, sistemi di assistenza e autonomia. A seconda di questi criteri, l’auto elettrica verso quale ti dirigerai sarà più o meno costosa.
Cosa trasporti o con chi viaggi solitamente?
Abbiamo visto in precedenza che il peso del carico di una vettura può influire sulla sua autonomia. Infatti se solitamente devi trasportare attrezzature pesanti, un rimorchio oppure se viaggi spesso in compagnia della tua famiglia, ti conviene acquistare un’auto elettrica di dimensioni considerevoli.
Quanto deve essere rapida la ricarica della tua nuova auto elettrica?
La capacità di accumulo di una batteria svolge sicuramente un ruolo decisivo e fondamentale. A seconda del voltaggio dell’alimentatore una ricarica quasi completa può impiegare tra i 20 e i 40 minuti.

Acquista la tua nuova auto elettrica in leasing

Per avere a bordo sempre il meglio della tecnologia

Se non sei ancora sicuro al 100 % se un’auto elettrica faccia al caso tuo, la maniera migliore per capirlo è sicuramente acquistarne una in leasing. I contratti di leasing hanno spesso una durata compresa tra i due e i quattro anni. In questo modo ti permetteranno di cambiare auto più spesso e di optare sempre per la tecnologia elettrica più recente. Inoltre, come menzionato in precedenza i costi inerenti alla manutenzione e all’assistenza sono pressoché inesistenti. Cosa stai aspettando? Acquista ora in leasing la tua prima auto elettrica!

Inoltre, acquistando un’auto elettrica potrai beneficiare di diverse agevolazioni fiscali ed eco-sconti sulla polizza assicurativa.

Verso un futuro elettrico con Citroën

Citroën sta abbracciando la rivoluzione elettrica offrendo una varietà di veicoli per tutti i gusti, dalle auto familiari elettriche ai modelli commerciali a basso impatto fiscale. Il marchio dimostra che innovazione e sostenibilità possono coesistere, offrendo soluzioni di mobilità elettrica efficienti e rispettose dell'ambiente.

In conclusione, le auto elettriche di Citroën rappresentano un mix perfetto di ecologia, economia e tecnologia. Gli automobilisti svizzeri alla ricerca di una mobilità più pulita, silenziosa ed economica fanno la scelta giusta optando per auto elettriche Citroën.

Scegliere l'elettrico con Citroën significa avere un approccio lungimirante, in linea con i principi di sostenibilità e innovazione. Citroën continua a ispirare una nuova era della mobilità, in cui ogni viaggio contribuisce a proteggere il nostro pianeta per le generazioni future. Unisciti a noi in questa transizione verso un promettente futuro elettrico, dove la guida è sinonimo di responsabilità e prestazioni, con Citroën come miglior partner sulle strade svizzere che portano verso un mondo più sostenibile.

Auto elettriche firmate Citroën

Dalle citycar alle familiari
 
 
Secondo la filosofia di Citroën, la mobilità elettrica deve essere accessibile a chiunque. Ed è proprio per questo motivo che il marchio francese si impegna da anni nello sviluppare auto elettriche più compatte e leggere rendendole quindi meno costose. Le moderne auto elettriche di Citroën sono orientate alle reali esigenze, ai bisogni e ai desideri degli automobilisti, sia per quanto riguarda le autovetture che i veicoli commerciali. Il fine, il costo e la richiesta devono combaciare.
 
Prenota ora una prova su strada 
Scopri l’auto elettrica giusta per te
Sia nella vita che nell’universo automobilistico esistono cose che non possono essere descritte, bisogna provarle. Le auto elettriche sono un mondo a parte. Devi assolutamente provare l’impressionante potenza erogata dall’accelerazione di un motore elettrico. Ma anche lo straordinario comfort dei nuovi modelli Citroën-ë, oltre alla silenziosità e alla versatilità delle auto elettriche e dei veicoli commerciali a corrente del marchio francese.
 
Il tuo concessionario Citroën di fiducia sarà lieto di aiutarti e di offrirti una consulenza adeguata.
 
Contattalo subito e prenota una prova su strada. Innamorati anche tu delle auto elettriche firmate Citroën.

CITROËN AMI ELECTRIC

Mobilità urbana

È da più di un secolo che l'audacia di Citroën consente all'automobile di progredire e di democratizzare la mobilità. Il suo obiettivo? Offrire al maggior numero possibile di persone i mezzi per spostarsi in città in modo sicuro, senza emettere un solo grammo di CO2. Il quadriciclo offre 2 posti, guida elettrica, un interno sobrio ma confortevole e un esterno completamente personalizzabile.

Foto : Pascal Berger

CITROËN Ë-C3

La nuovissima Citroën ë-C3 inaugura una nuova era della mobilità elettrica: non solo la rende accessibile a tutti, ma non scende a compromessi in termini di comfort, qualità, funzionalità e idoneità all’uso quotidiano. Finalmente un veicolo elettrico più compatto, più leggero e più pratico. E che offre tanto spazio per muoversi nelle strade cittadine spesso anguste. Dal generoso spazio per la testa, le braccia e le gambe all’ariosa sensazione di spazio con l’innovativa C-Zen Lounge e l’invitante capacità di carico di 310 litri dietro ai sedili posteriori. Sedili: questa è una delle due parole chiave che rendono la nuova Citroën ë-C3 la più confortevole della sua categoria. Poi c’è il comfort di guida. Per la prima volta, la quarta generazione della C3 presenta un’interazione sensazionalmente confortevole tra le sospensioni Citroën Advanced Comfort® e i sedili Citroën Advanced Comfort®. Ciò significa che la sensazione da «tappeto volante» è arrivata anche nella sua categoria. Una bella sensazione! La nuova Citroën ë-C3 è inoltre dotata fin da subito delle più recenti funzioni di infotainment, connettività e sicurezza. E si sente a proprio agio anche durante i viaggi più lunghi: con un’autonomia fino a 324 km secondo il WLTP e le sue prestazioni di ricarica rapida dal 20 % all’80 % in circa 26 minuti, anche il viaggio verso sud diventa un’esperienza piacevole. La nuova Citroën ë-C3 è molto più di una vettura perfetta per la città.

CITROËN Ë-C4 ELETTRICA

Citroën ë-C4 Elettrica permette di guidare tutti i giorni in modalità completamente elettrica, perfettamente isolati dalla strada e dal mondo esterno, come in un bozzolo: tutte le sollecitazioni esterne sono filtrate. Il funzionamento fluido e silenzioso, la piacevolezza della guida, la scorrevolezza delle sospensioni, la morbidezza dei sedili Advanced Comfort, l’assenza di vibrazioni, l’ergonomia e la semplicità di utilizzo, le interfacce e i servizi dedicati: tutto contribuisce ad aumentare il comfort di bordo per tutti gli occupanti.

CITROËN Ë-BERLINGO ELETTRICO

Citroën ë-Berlingo Elettrico è un veicolo familiare dotato di spazio interno modulabile e capacità di stivaggio eccezionali, con numerosi vani portaoggetti.

Un veicolo multispazio divertente, adatto a tutti coloro che conducono una vita attiva e anche rispettosa dell’ambiente, di qualunque età. La compagna ideale, pratica e versatile, per vivere il tempo libero con ancor più gioia.

NUOVO CITROËN Ë-SPACETOURER ELETTRICO

Citroën ë-SpaceTourer Elettrico è un compagno ideale in città e sulle strade extraurbane, per trasportare la famiglia o magari i clienti. Offre le stesse prestazioni in termini modularità, spazio interno, capacità di carico e di assistenza alla guida della versione a combustione. Citroën ë-SpaceTourer è disponibile in 2 lunghezze.
FAQ sulle auto elettriche 
Qual è l'autonomia media di un'auto elettrica?
Le auto elettriche hanno un'autonomia variabile per soddisfare le diverse esigenze. L’autonomia generalmente va da 200 a oltre 350 km con una singola carica, a seconda del modello e delle condizioni di guida.
Le auto elettriche richiedono molta manutenzione?
No, le auto elettriche richiedono generalmente meno manutenzione rispetto ai veicoli a combustione, grazie al minor numero di componenti in movimento e all'assenza di sistemi quali scarichi e cambi tradizionali. I controlli si concentrano sui sistemi frenanti, sui pneumatici, sulla batteria e sul funzionamento dell'auto elettrica.
Quali sono le sovvenzioni per le auto elettriche in Svizzera?
La Svizzera offre diversi sussidi e incentivi per l'acquisto di auto elettriche, come sgravi fiscali, un premio per l'acquisto di auto elettriche e vantaggi per il parcheggio. Cantoni e comuni diversi offrono benefici diversi. Gli incentivi previsti in Ticino per le auto elettriche sono estremamente vantaggiosi.
Quanto costa ricaricare un'auto elettrica?
Il costo della ricarica dipende da una serie di fattori, tra cui la tariffa elettrica e il tipo di caricatore per auto elettriche utilizzato. A casa, la ricarica costa generalmente tra i 2 e i 4 euro per 100 km, mentre le stazioni di ricarica rapida per auto elettriche possono avere costi leggermente superiori.
Come funziona il sistema di ricarica domestica per un'auto elettrica?
Potrai ricaricare la tua auto elettrica a casa utilizzando una normale presa di corrente o, per una ricarica più rapida, una wallbox. Una wallbox deve essere installata da un professionista e permette di ricaricare la tua auto in poche ore.
Le auto elettriche sono dotate di sistemi di sicurezza specifici?
Le auto elettriche sono dotate di sistemi di sicurezza avanzati progettati appositamente per i veicoli elettrici, tra cui la protezione della batteria in caso di collisione, i sistemi di controllo elettronico adattivo e gli avvisi ai pedoni a bassa velocità.